web analytics

London calls Torino risponde

Un web-magazine di Guido Barosio, Alessandro Defilippi e Antonina Sciortino

About

LONDON CALLS TORINO RISPONDE

Un web magazine transmetropolitano. Forse il primo. Certamente l’unico che collega Londra a Torino. Due città che hanno – al di là delle dimensioni – molto in comune, di certo più di quanto si pensi. L’amore e la propensione per il classico e il contemporaneo, per la tradizione e l’innovazione, il legame (forte) a una storia regale, la componente multietnica, la capacità di reinventarsi. LONDON CALLS TORINO RISPONDE è curato da Guido Barosio e Alessandro Defilippi – italiani ma London addicted – da Antonina Sciortino – che (quando non viaggia) vive e respira quotidianamente la capitale britannica; a loro si aggiungeranno occasionali guest stars (giornalisti, scrittori, fotografi, chef…) e due ‘giovani firme’, Alessandra Cenni (una miniera vivente di news per musical e teatri) e Ruggero Defilippi, che ci racconterà il sound delle due metropoli. I temi trattati? Itinerari (con una propensione per l’insolito), food (Londra e Torino sono due tra le città dove si mangia meglio al mondo, lo sapevate?), cultura, spettacolo, arte, viaggi (ovunque), racconti (nostri, originali), libri… Londra e Torino – local e global, metropoli fatte di villaggi, capitali per storia ed elezione, popolari e aristocratiche – vi invitano a una rotta di conoscenza e di confronto. Buon viaggio!

GUIDO BAROSIO

Raccontare il viaggio, la passione di una vita. Alterna la sua attività in redazione con quella di reporter. Giornalista, scrittore, fotografo e travel writer, Guido Barosio ha visitato oltre 100 destinazioni internazionali, realizzando più di 200 reportage, ha pubblicato 5 libri e il suo volume ‘Marocco’ è un best seller internazionale tradotto in 4 lingue (edizioni White Star e National Geographic). Attento conoscitore degli stili di vita metropolitani dirige dal 1999 il periodico Torino Magazine ed è un vero addicted di destinazioni come Parigi, la Provenza, Londra e New York. Appassionato di vini e sapori ha intervistato – tra gli altri – Alain Ducasse, Gualtiero Marchesi, Pierre Gagnaire, Michel Troisgros, Joe Bastianich, Davide Scabin… Ritiene la fotografia ‘un altro modo di raccontare’ e con le sue immagini sono state realizzate tre mostre dedicate ai volti e ai luoghi dei suoi viaggi. Nel sito www.guidobarosio.it troverete un’ampia selezione di articoli, interviste e foto in pdf scaricabili; da tre anni (con 6000 followers) propone interventi quotidiani su twitter all’account @guidobarosio. Da quest’anno dirige il master in’comunicazione turistica ed enogastronomica’ allo IED di Torino.

ALESSANDRO DEFILIPPI

_MG_1577 - Copia

Come mettere insieme tre grandi passioni? Ci prova –e spesso ci riesce- Alessandro Defilippi, psicoanalista, scrittore e cuoco per diletto. Perché i dilettanti, com’è evidente, provano piacere in quel che fanno. E Alessandro Defilippi, uomo fortunato, fa le cose che gli danno piacere ed entusiasmo. Psicoanalista di scuola junghiana, socio dell’ARPA e dello IAAP, autore di svariati articoli tecnici. Scrittore, autore di nove libri; tra i suoi ultimi titoli: Manca sempre una piccola cosa, pubblicato da Einaudi, Danubio rosso, La paziente n. 9 e Per una cipolla di Tropea, editi da Mondadori. Il più recente è Il teorema dell’Ombra, un’antologia di racconti fantastici curata per Edizioni a Nordest. Ama viaggiare, con una predilezione per la Francia, la Sicilia e la Gran Bretagna. E cucina. Cucina i piatti della tradizione piemontese e italiana e riproduce, con la sua mano e il suo gusto, quelli dei luoghi che visita. Lo troverete su Facebook, alla sua pagina, dove si occupa –guarda un po’- di cucina, letteratura e psicoanalisi, su Twitter, all’indirizzo https://twitter.com/alessandrodefi4 e su Tuttolibri, il supplemento culturale de La Stampa. Mettere insieme tante cose è un duro lavoro, ma qualcun deve pur farlo.

ANTONINA SCIORTINO

Antonina Sciortino

Chi frequenta twitter e ama i viaggi la conosce come @alfama_goa (oltre 50mila followers…!), chi vuole conoscere Londra non ha che seguirla per scoprire ogni giorno itinerari, suggestioni, proposte e consigli. Tutte news lontane dall’ovvio, informazioni ‘partecipate’, testate e vissute da una vera ‘travel trainer’: nuova professione, a cavallo tra il web e la capacità di porsi come guida ‘on demande’, che Antonina sta esplorando, offrendo servizi e opportunità dalla destinazione turistica più amata al mondo. La sua carriera, e il suo percorso professionale, sono una garanzia per chi vuole vivere un’esperienza da vero ‘London addicted’. Siciliana, viaggiatrice instancabile (oltre alla capitale britannica vanta una consolidata esperienza nel subcontinente indiano), giornalista (universalmente conosciuta col nickname di Alfama, con decine di migliaia di interventi sul web, il suo microblog #Londradaybyday spopola su Twitter e Facebook) si è imposta come manager a livello internazionale per Tripadvisor (leader delle community di Italia, Francia, Spagna e Germania), esperta di Travel Industry e nella piattaforma globale di Travelpickr.